Giochiamo!

Giochiamo! è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Distretto Sociale CoopNordest, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia.

Maggio 2010/2011

 L’iniziativa Giochiamo! fa parte di un progetto dedicato al gioco come momento di socialità, strumento di conoscenza di altre culture e di riqualificazione del tessuto sociale cittadino. 

Animali Sociali ha realizzato, su commissione di Coop NordEst, il progetto di allestimento di una piazza del quartiere più multietnico della città, trasformandola in un grande campo di gioco. 

Il progetto comprende diverse postazioni con giochi da tavolo provenienti da tutto il mondo, realizzati insieme ai Get (Gruppi Educativi Territoriali) attraverso laboratori con bambini e ragazzi che abitano nel quartiere. Il gioco come il viaggio è esplorazione, conoscenza degli altri, istinto naturale dell’uomo; Giochiamo è un viaggio tra le rotte reali e immaginarie che l’uomo ha compiuto nella storia e, al contempo, la scoperta di come i popoli della terra si siano scambiati merci, conoscenze, visioni del mondo, idee e….giochi.



RELATED POSTS


LEAVE A COMMENT