Earth Beat

Installazione realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Digital Garden” – Spazio Gerra Reggio Emilia, novembre-gennaio 2013

La comprensione del metabolismo vegetale permise all’uomo di addomesticare le piante, ascoltando il loro inudibile suono vitale, un rumore liscio e frusciante, uno scorrere incessante e sordo.
Nell’età contemporanea la necessità di comprendere il flusso vitale delle piante ha assunto una nuova connotazione, rappresentata da una maggiore attenzione all’equilibrio ecologico globale, dall’importanza delle risorse, l’acqua in primo luogo, sempre più scarse e preziose.
All’ inavvertibile musica naturale, colonna sonora analogica in cui le variazioni sono impercettibili perché infinitamente scandite, noi sovrapponiamo una scansione artificiale, un ritmo vitale: maggiore é il fabbisogno irriguo, più rapido sarà il ritmo vitale della pianta.
Earthbeat lancia una sfida ai visitatori: entrare in sintonia con il ritmo vitale di ogni pianta utilizzando col giusto equilibrio uno strumento che é fondamentale per l’umanità quanto lo é per le piante stesse: l’acqua.

LINK AL VIDEO DI EARTHBEAT : https://vimeo.com/84584777



RELATED POSTS


LEAVE A COMMENT