Progetto Casa Bettola

 

Il Progetto Casa Bettola nasce nel settembre 2009 ad opera del Collettivo Sottotetto e ha come centralita’ il tema del diritto alla casa. Nel corso di un anno di attività hanno aderito al progetto numerose associazioni, arricchendolo di contenuti e proposte: Ya Basta Reggio Emilia, Alternativa Libertaria, Cobas – Comitati di base della scuola Reggio Emilia, Gruppo di Acquisto Solidale “Il setaccio”, Laboratorio Urbano Quarto Stato. Tutte queste realtà hanno informato e formato i cittadini su temi come il consumo critico, l’urbanistica, la mobilità sostenibile, l’autorecupero e l’orticoltura, fornendo un piccolo manuale di sopravvivenza in tempi di crisi e stimolando il dibattito sul diritto all’abitare, concepito come un nuovo modo di essere cittadini e di vivere il territorio, con l’obiettivo di valorizzare e difendere i beni comuni. Il progetto Casa Bettola è animato dalla necessità di attuare modalità discambio, cooperazione e promozione culturale e risponde a un’esigenza sentita dai cittadini di trovare luoghi di incontro, occasioni di confronto e di avere un ruolo attivo nei processi di cambiamento del proprio territorio.

Animali Sociali ha sviluppato insieme ai diversi gruppi e associazioni un percorso di partecipazione, raccogliendo le esigenze di utilizzo e fruizione e cercando di farle convivere all’interno del progetto, studiando i percorsi e l’accessibilità agli spazi della casa e coordinando le attività che vi si svolgono.

Il progetto ha la finalità di riqualificare dal punto di vista architettonico e sociale l’edificio, patrimonio pubblico finora inutilizzato, e restituirlo alla città con un’identità e una funzione pubblica di partecipazione e condivisione di spazi. Il progetto rimane aperto a qualsiasi proposta, interazione, suggerimento e arricchimento che può venire dalla città: è stato pensato in modo da essere flessibile ed espandibile e per essere realizzato con budget ridotto e avvalendosi della collaborazione e della partecipazione delle associazioni.

 



RELATED POSTS


LEAVE A COMMENT