Centomila anni di storia del territorio/

Formazione alla città
Anno Cliente Luogo Dimensioni Utenti
2017 Scuola elementare S.Giovanni Bosco Reggio Emilia pannello in cartone 70 x 100 ed elementi removibili 25

Laboratorio didattico di formazione alla città per visualizzare le evoluzioni del territorio ad opera dei suoi abitanti in un racconto animato./

Il progetto si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni di cambiamento delle città e del territorio, partendo da una configurazione morfologica simile a quella in cui si inseriscono gli insediamenti urbani della pianura padana.

L’obiettivo primario del progetto consiste nel trasmettere la consapevolezza della non riproducibilità di risorse come acqua, suolo, habitat , del rapporto di causa-effetto tra dissesti ambientali e consumo di suolo e, di conseguenza, della necessità di un rapporto equilibrato tra insediamenti e ambiente circostante.

Il supporto utilizzato, un grande plastico del territorio con elementi antropici che si sovrappongono in sequenza, permette una comprensione immediata di molti fenomeni che avvengono contemporaneamente, delle permanenze storiche e delle sovrapposizioni di diversi tipi insediativi.

Raccontare una storia lunga 100mila anni in un paio d’ore? Tutto è possibile grazie ad un plastico colorato su cui allenare gli occhi alla comprensione del territorio.