Giochiamo!/

Anno Cliente Luogo Dimensioni Utenti
2011 Coop NordEst, Officina Educativa Comune di Reggio Emilia Piazzetta Domenica Secchi, Reggio Emilia allestimento di uno spazio urbano circa 1.000 utenti

Il gioco come elemento di riappropriazione di uno spazio pubblico e come opportunità di conoscenza di altre culture./

In uno dei quartieri più multi-etnici della città è stata organizzata per un fine settimana (e ripetuta in diverse edizioni) l’iniziativa Giochiamo, sponsorizzata da Coop NordEst, in collaborazione con Officina Educativa Comune di Reggio Emilia, con contributi tecnici di Università di Scienze della Formazione e di GET Gruppi Educativi Territoriali.

Animali Sociali Studio è stato incaricato di progettare i contenuti e l’allestimento di piazza Secchi con materiali forniti da Coop: la piazzetta è stata completamente  trasformata in un playground con l’utilizzo di pochi e semplici materiali.

Sono state allestite diverse postazioni con giochi da tavolo provenienti da tutto il mondo: isole definite da tappeti vinilici sagomati attorno a cui i visitatori si possono muovere, sedere e osservare per imparare le regole del gioco ed attendere il proprio turno.

Ogni area gioco è identificata da un totem che riporta la storia e l’area di provenienza del gioco e dà alcune indicazioni sul regolamento: sono stati coinvolti nel progetto bambini con famiglie cinesi, ghanesi, marocchine ed egiziane residenti nel quartiere che hanno fatto da guida e hanno insegnato a bambini ed adulti le regole dei propri giochi tradizionali.

Un progetto dedicato al gioco, nato con l’obiettivo di unire attorno ad un tavolo culture, generazioni e talenti diversi.