Nuova sede Cooperativa Lesignola onlus/

Anno Cliente Luogo Dimensioni Utenti
2016 in corso Cooperativa Onlus Lesignola Canossa (Reggio Emilia) 600 mq edifici civili

700 mq edifici agricoli

5.900 mq pertinenze esterne

60

Il progetto della nuova sede della Cooperativa Lesignola diventa un'occasione formativa per gli operatori e i ragazzi ospiti della struttura./

Cooperativa Lesignola è una onlus che ha come obiettivo l’educazione relazionale di ragazzi adolescenti e preadolescenti attraverso le Attività Assistite dagli Animali (pet therapy) e il contatto con la natura.

Il nostro cliente non ci ha chiesto solo un progetto per la nuova sede, ma di prevedere fasi di autocostruzione e una formazione che potesse fornire ai ragazzi strumenti di inserimento professionale.

Animali Sociali Studio ha aiutato il cliente ad immaginare il progetto oltre le esigenze e le risorse immediatamente disponibili, elaborando una visione sostenibile e modulare ed il piano di lavoro per realizzarla.

Attualmente è stato ristrutturato l’edificio amministrativo che ospita anche refettorio e cucina didattica ed è stata installata una struttura temporanea maneggio per svolgere le attività con gli animali.

Per approfondimenti sul progetto e lo stato di avanzamento: http://casaragazzi.animalisociali.org/

Una nuova sede che possa offrire ai ragazzi opportunità di inserimento lavorativo e una casa in cui essere accolti e dove imparare a convivere con i propri coetanei.

Carminio Gambacorta, Presidente della Cooperativa Onlus Lesignola